top of page

In politica per agire in base a dei principi e non per reagire a delle emozioni...

“L’uomo è per natura un animale politico”. È con queste parole che Aristotele sintetizzò la natura umana e il bisogno dell’uomo (inteso come essere umano) di organizzarsi e vivere in comunità. Io credo nella politica, ossia in quell’attività che sta alla base dell’organizzazione di ogni società e che permette a ogni singolo cittadino di partecipare al processo decisionale della comunità in cui vive. Il discorso politico non deve rimanere su un piano astratto e lontano dai problemi del cittadino, ma deve dare risposte concrete e in tempi utili ai bisogni della comunità. Per questo motivo, preferisco decidere e agire, lasciando le polemiche e la demagogia lontane del mio impegno politico.

Per il nostro Cantone voglio investire tempo e mettere a disposizione le mie competenze per...

...semplificare l'attività statale e migliorare l'accesso ai servizi pubblici. In una società sempre più complessa, l'apparato statale deve poter rispondere in maniera rapida alle nuove esigenze della comunità. Prima di creare nuove leggi e nuove procedure è forse opportuno chiedersi se quelle attuali sono ancora tutte necessarie e al passo con i tempi.

...valorizzare e promuovere il potenziale del Ticino. Il territorio, la posizione strategica, il clima e la stabilità delle nostre istituzioni devono essere il biglietto da visita per il rilancio di settori economici in difficoltà, dalle valli fino ai poli urbani. Problemi ce ne sono in Ticino, ma non è certo gridando allo scandalo o investendo tutte le proprie energie a cercare il colpevole che si risolvono le problematiche che affliggono il nostro Cantone.

...premiare e incentivare le attività imprenditoriali che creano posti di lavoro a lungo termine e formano le future generazioni, disincentivando invece con maggiori controlli quelle attività che sfruttano semplicemente il nostro sistema giuridico per snaturare il mercato del lavoro, per poi sparire nel nulla dopo pochi mesi di attività. In questo senso anche il sistema giudiziario ha bisogno di essere riorganizzato ed essere messo nella condizione di applicare il diritto.

...contribuire ad un cambiamento di paradigma in ambito di mobilità. Non si può pensare di risolvere il problema del traffico se sulle nostre strade la maggior parte delle macchine circolano con un solo occupante o se grandi generatori di traffico non devono adottare loro stessi provvedimenti per limitare l'afflusso di autoveicoli.

...dare più peso e importanza all'orientamento professionale. La formazione è sicuramente uno dei tasselli più importanti per lo sviluppo di una persona. L'indirizzo formativo deve essere quello giusto per ogni singolo individuo, ma non si devono nemmeno dimenticare le esigenze del nostro mercato del lavoro.

....e non da ultimo: assicurare investimenti (e non solo finanziari) nella cultura e nella scienza. Solo con la conoscenza possiamo garantire un futuro prospero al nostro Cantone.

bottom of page